I titoli più popolari di giugno 2019

Shodan/ Settembre 18, 2019/ Steam

Continuiamo con la nostra serie mensile e diamo un’occhiata ai giochi più popolari rilasciati su Steam nel mese di giugno. Come il mese scorso, questa lista prende in considerazione tutti i giochi rilasciati nel corso del mese e seleziona i primi 20 in ordine di ricavi ottenuti durante le prime due settimane dal lancio.

Circa la metà delle uscite più popolari del mese vengono da sviluppatori che hanno lanciato il loro primo gioco su Steam. Alcuni di loro sono attivi da un po’ sul mercato dei giochi per console e dispositivi mobili, mentre altri hanno formato team nuovi di zecca che hanno lavorato assieme per la prima volta. I seguenti giochi sono tutti il primo titolo su Steam per i rispettivi sviluppatori: Barotrauma, Cooking Sim, SpaceEngine, Bloodstained, My Friend Pedro, Super Neptunia, Hardcore Mecha, Nine Trials, Wasteland Survival, Ring of Elysium, e Lords Mobile.

Allo stesso tempo, sette tra i titoli sulla lista sono entrati nella fase di accesso anticipato o l’hanno lasciata nel mese di giugno, continuando a dimostrare un forte interesse in un tipo di sviluppo che prevede l’integrazione del feedback dei giocatori.

Alcuni di questi giochi hanno avuto successo con giocatori alla ricerca di titoli di nicchia ed è bello constatare come questi giocatori siano in numero sufficiente (e attivi abbastanza) da far apparire questi giochi nella top 20. Pro Cycling Manager 2019 è un gioco tradizionalmente popolare in Europa occidentale (specialmente in Francia), il cui successo è stato probabilmente aiutato dal Tour De France, iniziato pochi giorni dopo il lancio del gioco. Il successo di F1 Racing, inoltre, indica come molti giocatori stiano seguendo l’ultima stagione di Formula 1 e utilizzino probabilmente volanti collegati al loro PC. Siamo anche contenti di vedere un gioco di esplorazione educativa come SpaceEngine sulla lista. A tutti piace lo spazio, no?

Uscite più popolari

Ecco la lista di questo mese dei titoli più popolari ordinati per data di pubblicazione (abbiamo inserito questa lista anche in una pratica pagina del Negozio):


Trover Saves the Universe: un gioco d’azione a piattaforme ambientato in un bizzarro e divertente universo ideato da uno dei creatori di Rick and Morty. Rilasciato il 4 giugno.


Barotrauma (appena rilasciato in accesso anticipato): un gioco di sopravvivenza in 2D ambientato su un sottomarino in immersione nelle profondità di un oceano ghiacciato. Rilasciato il 5 giugno.


Hell Let Loose (appena rilasciato in accesso anticipato): uno sparatutto in prima persona ambientato nella seconda guerra mondiale, con battaglie fra 100 giocatori e componenti di gioco strategiche in cui gestire le proprie risorse e un fronte di battaglia in continuo cambiamento. Rilasciato il 6 giugno.


Cooking Simulator: gioca in modalità sandbox o inizia una carriera in questo simulatore di cucina, che comprende una fisica e ingredienti realistici. Rilasciato il 6 giugno.


OCTOPATH TRAVELER: otto storie uniche e indimenticabili di personaggi dallo stile ispirato ai giochi di ruolo giapponesi retrò, ambientate in un dettagliato mondo 3D. Rilasciato il 7 giugno.


コイカツ / Koikatsu Party: infinite opzioni di personalizzazione e immedesimazione con una varietà di compagni in stile anime. Nota: questo gioco è contrassegnato come “solo per adulti” e richiede di effettuare per l’accesso per essere visualizzato. Rilasciato il 10 giugno.


SpaceEngine (in uscita dall’accesso anticipato): un fotorealistico e scientificamente fondato planetario 3D che rappresenta l’intero universo conosciuto e genera in maniera procedurale quello sconosciuto. Rilasciato l’11 giugno.


They Are Billions (in uscita dall’accesso anticipato): costruisci e sopravvivi in questo gioco di strategia steampunk ambienato in un mondo postapocalittico sotto assedio. Rilasciato il 18 giugno.


Police Simulator: Patrol Duty: simula la vita di un poliziotto americano in questo simulatore di crimine a mondo aperto, tra pattugliamenti e inseguimenti di sospetti. Rilasciato il 18 giugno.


Bloodstained: Ritual of the Night: un gioco di ruolo di azione a scorrimento laterale e basato sull’esplorazione ideato da Koji Igarashi, creatore di Castlevania. Rilasciato il 18 giugno.


AMID EVIL: un frenetico sparatutto in prima persona vecchio stile, dai produttori di Dusk e dai creatori di Return of the Triad. Rilasciato il 20 giugno.


Steel Division 2 (in uscita dall’accesso anticipato): un gioco di strategia storicamente accurato ambientato sul fronte orientale della seconda guerra mondiale, tra campagne strategiche, battaglie in tempo reale e un sistema unico di gestione delle proprie truppe. Rilasciato il 20 giugno.


My Friend Pedro: un violento balletto sull’amicizia, l’immaginazione e gli sforzi di un uomo agli ordini di una banana senziente per disintegrare chiunque gli si pari davanti. Rilasciato il 20 giugno.


Muse Dash: balla e fai parkour al ritmo di 30 canzoni originiali in questo gioco di musica dal ritmo frenetico con doppiaggio completo in giapponese. Rilasciato il 20 giugno.


Super Neptunia RPG: un gioco di ruolo giapponese che reinventa la serie Neptunia con un piacevole stile 2D. Rilasciato il 20 giugno.


Ring of Elysium (in uscita dall’accesso anticipato): un’interpretazione unica e free-to-play del genere battle royale, ambientata in un mondo apocalittico, tra disastri naturali, abilità dei giocatori e rampini. Rilasciato il 24 giugno.


HARDCORE MECHA: gioca la campagna o metti alla prova le tue abilità multigiocatore in questo gioco a piattaforme 2D dagli intensi combattimenti tra mecha. Rilasciato il 26 giugno.


F1 2019: il gioco ufficiale delle gare di Formula 1 include tutte le scuderie, i piloti e le piste delle stagioni 2019 e 2018. Rilasciato il 27 giugno.


Pro Cycling Manager 2019: gestisci il tuo team o il tuo ciclista e trionfa in oltre 200 gare in giro per il mondo. Rilasciato il 27 giugno.


九劫曲:诅咒之地 NINE TRIALS (appena rilasciato in accesso anticipato): gioca nei panni di un Immortale in questa nuova esperienza Battle royale con combattimenti in mischia ed elementi da gioco di ruolo. Rilasciato il 28 giugno.

Le uscite gratuite più popolari

La lista è stata creata considerando i ricavi come una delle misure per stabilire la popolarità. Sappiamo però che questa misura non dà un quadro generale della popolarità dei giochi gratuiti che molti giocatori giocano, ma che non generano entrate nello stesso modo dei tipi di giochi a pagamento sopra elencati. Quindi, questo mese, stiamo anche aggiungendo una lista dei primi cinque giochi gratuiti rilasciati a giugno, misurati (e classificati qui) per il picco dei giocatori nelle prime due settimane successive al rilascio.

Questo mese Ring of Elysium è in entrambe le liste grazie a una solida base di giocatori durante l’accesso anticipato e durante il lancio.


Dota Underlords: arruola una truppa e distruggi i tuoi rivali in questo gioco di combattimenti strategici ambientato nel mondo di Dota. Rilasciato il 20 giugno. 


Ring of Elysium (in uscita dall’accesso anticipato): un’interpretazione unica del genere battle royale, ambientata in un mondo apocalittico, tra disastri naturali, abilità dei giocatori e rampini. Rilasciato il 24 giugno. 


Black Squad (in uscita dall’accesso anticipato): abilità e strategia sono le componenti più importanti in questo sparatutto militare in prima persona che include una varietà di modalità di gioco e armi da sbloccare. Rilasciato il 26 giugno.


Lords Mobile: scontrati con 280 milioni di giocatori in un caotico mondo di strategia in tempo reale (disponibile sia su dispositivi mobili che su Steam). Rilasciato il 3 giugno.


Wasteland Survival: sviluppa la tua base e crea provviste specializzate in questo gioco di sopravvivenza postapocalittico con visuale isometrica. Rilasciato il 3 giugno.

Un anno fa

Nella creazione di questa lista siamo stati incuriositi da quali sono stati i giochi più popolari pubblicati negli scorsi anni, quindi siamo andati a vedere quali erano i 5 titoli più popolari (in ordine di data di uscita) a giugno 2018:
VampyrWarhammer 40,000: Inquisitor – MartyrJurassic World Evolution Crash Bandicoot™ N. Sane Trilogy The Crew 2

Se ti sei perso le liste passate dei giochi più popolari, qui puoi trovare i link per I più popolari di aprile e I più popolari di maggio.

Alla prossima!
Lo Staff di Steam